Feudo [USATO]
- Data uscita
- Agosto 2016
- Condizioni
- Copie disponibili
- nessuna
- Venduto da
- Bazaar del Fantastico
bazaar@delosstore.it
- Autore
- Mario Papini
- Editore
- Zugames
- Reparto
- GIOCHI USATI/OFFERTE
- Lingua
- italiano
(dipendenza dalla lingua: ininfluente) - Gioco
- Gestionale - da 2 a 4 giocatori - 90 minuti
- Categoria
- Offerte
- Ambientazione
- Medievale
Medio Evo: varie fazioni (da 2 a 4) lottano per il controllo del territorio utilizzando la loro forza militare. Alla fine dei turni stabiliti (10, 15 o 20) il giocatore con più punti sarà il vincitore.La mappa è composta da 4 moduli che possono essere combinati per creare una diversa plancia di gioco in ogni partita. I giocatori si posizionano quindi con il loro castello lungo uno dei bordi della mappa.I punti vittoria si ottengono con la conquista delle città sulla mappa o con l'eliminazione delle pedine avversarie (tendenzialmente più nel scondo modo che nel primo).
L'esercito a disposizone dei giocatori viene attivato con delle carte azione, ma in ogni turno sarà possibile utilizzarne soltanto tre; inoltre la scelta di cosa muovere viene effettuata simultaneamente, quindi la pianificazione e l'intuizione delle mosse dell'avversario è essenziale.Oltre a questo nel meccanismo si inseriscono delle carte denaro che permettono di muovere unità extra, ma che sono contingentate, ovvero ne avete 5 e dovete utilizzarle tutte prima di poterle riprendere in mano.
Il sistema di combattimento è invece molto semplice: ogni pedina ha un valore di forza, se la somma delle forze combinate dell'attaccante è maggiore di quella del difensore, la pedina viene uccisa. Il combattimento viene comunque influenzato dal territorio.
Questo il gioco in linea generale con l'aggiunta di due piccole cose:- il fattore fortuna (limitato) sotto forma della pestilenza che si muove caualmente sul territorio;- l'abilità speciale della "dama" in grado di far perdere turni agli avversari.
La meccanica ragghiude due grandi classici del wargame: il sistema di combattimento di Civilization (niente dadi e solo comparazione delle armate) e il sistema di pianificazione del movimento di Wallenstain che con la contemporaneita delle scelte lascia sempre qualche sorpresa.
L'esercito a disposizone dei giocatori viene attivato con delle carte azione, ma in ogni turno sarà possibile utilizzarne soltanto tre; inoltre la scelta di cosa muovere viene effettuata simultaneamente, quindi la pianificazione e l'intuizione delle mosse dell'avversario è essenziale.Oltre a questo nel meccanismo si inseriscono delle carte denaro che permettono di muovere unità extra, ma che sono contingentate, ovvero ne avete 5 e dovete utilizzarle tutte prima di poterle riprendere in mano.
Il sistema di combattimento è invece molto semplice: ogni pedina ha un valore di forza, se la somma delle forze combinate dell'attaccante è maggiore di quella del difensore, la pedina viene uccisa. Il combattimento viene comunque influenzato dal territorio.
Questo il gioco in linea generale con l'aggiunta di due piccole cose:- il fattore fortuna (limitato) sotto forma della pestilenza che si muove caualmente sul territorio;- l'abilità speciale della "dama" in grado di far perdere turni agli avversari.
La meccanica ragghiude due grandi classici del wargame: il sistema di combattimento di Civilization (niente dadi e solo comparazione delle armate) e il sistema di pianificazione del movimento di Wallenstain che con la contemporaneita delle scelte lascia sempre qualche sorpresa.