Maestro del Meccano - collana Fantascienza Sonzogno
Romanzo- Data uscita
- Maggio 2022
- Condizioni
Volume dismesso da biblioteca - E' stato perfettamente rilegato (vedi scansione) - riporta timbri di biblioteca ed ha le pagine lievemente ingiallite.VCZ3- Copie disponibili
- solo una copia
- Venduto da
- BCLibri
bclibri@delosstore.it
- Autore
- Phillys Gotlieb
- Collana
- Fantascienza Sonzogno n. 2
Sonzogno 1978 - Genere
- Fantascienza
Phyllis Fay Gotlieb, poetessa e scrittrice canadese di SF, si è cimentata in un romanzo scacchistico di notevole importanza - Disponibile Intera Collana Fantascienza Sonzogno in Catalogo
La rivolta degli automi di Barrazan V, la crudele Regina degli Erg, il naufragio di un’astronave con a bordo un misterioso “maestro del meccano”...
TRAMA
Sul pianeta assegnato al biologo Dahlgren è avvenuta una rivolta degli automi (gli Erg) quali hanno reso radioattivo l'ambiente e ucciso quasi tutti gli uomini.
Gli Erg obbediscono a un essere-regina. Lo scienziato viene fatto prigioniero, mentre i suoi figli mutanti vivono celandosi agli Erg.
La regina fa costruire un automa bionico (Erg-Dahlgren) nel quale vengono riversate tutte le conoscenze dello scienziato. L'essere sarà spedito a prendere il posto dello biologo all'interno della Confederazione. Lo stadio finale del progetto è far giocare una partita a scacchi fra la copia e il Dahlgren originale, per apprenderne i processi di pensiero. Dopodiché, l'uomo verrà soppresso.
Uomo-Dahlgren porta la partita per le lunghe, ed essa si svolge lungo tutto quanto il libro. Le vicende ‘esterne' procedono in contemporanea agli eventi sulla scacchiera. All'inizio la partita è completamente simmetrica, ma poi Erg-Dahlgren (col Bianco) sceglie stranamente di rompere la simmetria. Man mano che il gioco procede egli acquista umanità e comincia a simpatizzare per l'uomo, e nel contempo a nutrire sentimenti di odio e ribellione contro la sua regina.
Dopo alterne vicende… il Nero vince: con l'intervento dei figli di Dahlgren, e in particolare di Shinasian (genio informatico) la regina è sconfitta e gli uomini riprendono il controllo del pianeta. Erg-Dahlgren, ormai totalmente umano, diventerà fratello e amico dello scienziato.
TRAMA
Sul pianeta assegnato al biologo Dahlgren è avvenuta una rivolta degli automi (gli Erg) quali hanno reso radioattivo l'ambiente e ucciso quasi tutti gli uomini.
Gli Erg obbediscono a un essere-regina. Lo scienziato viene fatto prigioniero, mentre i suoi figli mutanti vivono celandosi agli Erg.
La regina fa costruire un automa bionico (Erg-Dahlgren) nel quale vengono riversate tutte le conoscenze dello scienziato. L'essere sarà spedito a prendere il posto dello biologo all'interno della Confederazione. Lo stadio finale del progetto è far giocare una partita a scacchi fra la copia e il Dahlgren originale, per apprenderne i processi di pensiero. Dopodiché, l'uomo verrà soppresso.
Uomo-Dahlgren porta la partita per le lunghe, ed essa si svolge lungo tutto quanto il libro. Le vicende ‘esterne' procedono in contemporanea agli eventi sulla scacchiera. All'inizio la partita è completamente simmetrica, ma poi Erg-Dahlgren (col Bianco) sceglie stranamente di rompere la simmetria. Man mano che il gioco procede egli acquista umanità e comincia a simpatizzare per l'uomo, e nel contempo a nutrire sentimenti di odio e ribellione contro la sua regina.
Dopo alterne vicende… il Nero vince: con l'intervento dei figli di Dahlgren, e in particolare di Shinasian (genio informatico) la regina è sconfitta e gli uomini riprendono il controllo del pianeta. Erg-Dahlgren, ormai totalmente umano, diventerà fratello e amico dello scienziato.