Diritto di recesso

Il diritto di recesso

Il diritto di recesso è la facoltà del consumatore di venire meno agli obblighi contrattuali del contratto di compravendita cui ha dato l'assenso. Si tratta di un vero e proprio diritto esercitabile in qualsiasi momento dal consumatore.

Limiti all'esercizio del diritto di recesso

Ogni prodotto in vendita nei portali dell'Associazione Delos Books, incluso Delos Store, è coperto dalla garanzia del diritto di recesso prevista dal D.L. 15 Gennaio 1992 n.50. e dal D.L. 22 Maggio 1999 n. 185. Questo diritto può essere esercitato dal consumatore entro 10 (dieci) giorni dalla ricezione del prodotto. Delos Store offre tutta l'assistenza necessaria alla restituzione o al cambiamento di un prodotto acquistato.

L'acquirente ha diritto di recedere dal contratto senza penalità e senza dare alcuna spiegazione per un periodo di 10 (dieci) giorni lavorativi dal giorno del ricevimento del prodotto. Il consumatore dovrà dare notizia della sua intenzione di recedere dal contratto con lettera raccomandata con avviso di ricevimento che al suo interno dovrà contenere:

  • Dichiarazione di voler utilizzare il beneficio concesso dal D.L. 15 gennaio 1992 n.50.
  • Indicazione del prodotto che si intende restituire.
  • Il codice d'ordine rilasciato al momento dell'acquisto.
  • I dati relativi al proprio conto corrente bancario (istituto, intestazione, IBAN).

L'indirizzo a cui inviare la raccomandata è il seguente:

Delos Digital srl
Piazza Bonomelli 6/4
20139 Milano

Entro lo stesso termine di 10 (dieci) giorni il cliente potrà anche inviare un telegramma, un fax, un'e-mail o un telex, purché provveda a inviare successivamente conferma mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

Modalità di rimborso

Per ottenere il rimborso del prodotto, il consumatore dovrà rispedire al mittente a mezzo posta il prodotto accompagnato dalla bolla di consegna/accompagnamento merci allegata al prodotto al momento della consegna. Il termine per la restituzione del prodotto non dovrà essere superiore a 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dello stesso.

I prodotti devono essere restituiti integri nella loro confezione originale e con un adeguato imballo esterno. In mancanza dei requisiti di cui sopra, i prodotti saranno respinti e rinviati al mittente. In particolare, l'acquirente non potrà esercitare il diritto di recesso sull'acquisto di CD-ROM e DVD qualora questi vengano aperti e quindi privati della loro confezione originale.

Nel caso di pagamenti con carta di credito, Paypal o Salvadanaio il rimborso avverrà tramite storno del pagamento.

Nel caso di pagamenti con bonifico o conto corrente postale, il rimborso avverrà in prima istanza tramite versamento dell'importo sul Salvadanaio; il cliente potrà riutilizzare l'importo per altri ordini o chiedere il bonifico, che sarà eseguito appena il cliente comunicherà a staff@delosstore.it la richiesta corredata delle coordinate IBAN.

Delos Digital srl provvederà al rimborso mediante bonifico bancario entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della merce per la quale si è esercitato il diritto di recesso. In base al D.L. n.50 del 15 Gennaio 1992 Articolo 3 Secondo Comma, la concessione del rimborso è obbligatoria solo per importi che, al netto di qualunque spesa accessoria, superino i 25 euro; Delos Digital si impegna a rimborsare anche importi inferiori, fatte salve le condizioni di cui sopra.

Esclusioni

Sono esclusi dal diritto di recesso, ai sensi del D.L. 185 del 22/5/99 art. 5 comma 3, i prodotti audiovisivi, i software informatici sigillati aperti dal consumatore, i prodotti scaricabili (come ebook o riviste digitali). Per i prodotti acquistati tramite Delos Store da altre organizzazioni affiliate sono responsabili secondo termini di legge le organizzazioni stesse.